Tutto ciò che c’è da sapere su Carlo Amleto, il talentuoso pianista, attore e simpaticissimo comico parte del cast di Zelig!
Musicista ma anche attore e comico. Carlo Amleto segue il suo cuore a suon di musica fin dall’infanzia, quando decide che sarebbe stata quella la sua strada. Inizia teneramente a specializzarsi come pianista, ma questo è solo l’inizio di un lungo percorso artistico che lo vede protagonista su diversi palchi. Anche la recitazione ha avuto un ruolo fondamentale nella sua vita, che lo ha portato a diventare uno dei cabarettisti più simpatici di Zelig. Scopriamo tutto sul suo conto!
Carlo Amleto, chi è: biografia e carriera
Carlo Amleto Giammusso (questo il suo nome completo) è nato a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta, il 21 maggio del 1993 sotto il segno zodiacale del Toro.
La sua passione primaria è sempre stata quella della musica, per questo fin da bambino inizia a specializzarsi come pianista jazz e compositore. Carlo consegue il diploma presso il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta e, qualche anno più tardi, si diploma presso l’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi, dove studia canto e recitazione.
Giammusso in seguito partecipa a diversi stage di formazione in recitazione e tecniche teatrali, che gli danno le giuste basi per approdare concretamente nel mondo dello spettacolo. Ha frequentato anche l’European Union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) di Roma.
Senza lasciare il suo talento come pianista, nel 2007 si esibisce al Concorso per Giovani Musicisti Città di Palermo. Dal 2014, inoltre, lavora anche come attore teatrale, prendendo parte a varie rappresentazioni.
Si avvicina negli stessi anni anche al mondo del cinema, dove recita inizialmente in alcuni cortometraggi. Nel 2018 Carlo recita per lo spettacolo teatrale Shakespeare in love con regia di Giampiero Solari.
Il grande successo sul grande schermo arriva però l’anno successivo in Tutti per 1, 1 per tutti, candidato come miglior film ai David di Donatello 2021, per la regia di Giovanni Veronesi. Carlo Amleto lo abbiamo visto anche nella fiction di Canale 5, Viola come il mare.
Lavorando anche come cantautore al suo primo album, si cimenta nel 2022 come cabarettista di Zelig, dove entra nel cast come uno dei comici di punta. Tra le partecipazioni televisive di Carlo Amleto, anche quella al programma Bar Stella, con il collettivo Contenuti Zero. Con il suo TG0 è approdato anche a Belve.
La vita privata
Poche le informazioni sulla sua vita privata e sentimentale. Del comico di Zelig possiamo scorgere solo i momenti sul lavoro. Molti i suoi simpaticissimi sketch e spettacoli teatrali che vediamo sui social, come quello dal titolo Shakespeare in Google.
Per il resto, la sua grande riservatezza non gli lascia trapelare nulla in merito alla sfera privata. Non è dato sapere, dunque, se Carlo sia single o se al suo fianco c’è una persona speciale.
Le curiosità su Carlo Amleto
– Tra i cortometraggi e web series di Carlo, citiamo L’involontario e Circle of Life.
– Dal 20 novembre 2022 al 21 novembre 2022, è protagonista dello spettacolo Patate, Riso e Cozze.
– Nel 2025 ha scritto il suo primo libro dal titolo emblematico: “Libro di poesie d’amore che a un certo punto si è ribellato all’autore”.
– Il suo obiettivo lo definisce molto scontato, come ha commentato a Fanpage.it: “Fare il mio spettacolo e girare i teatri, riempiendoli”.
– Da giovane si è appassionato al teatro seguendo miti come Proietti e Troisi.
– È molto seguito sul suo profilo Instagram, dove Carlo pubblica svariati momenti della sua carriera di attore, comico e… scrittore.